Cambiamento girobotteghe III del 26 giugno


modifica al girobotteghe III: Argenti e Perle al cioccolato

Il girobotteghe n. 3 di Venerdì 26 giugno, dal titolo: ”I quartieri fuori le mura: argenti e perle al cioccolato”,  parte  alle 5 del pomeriggio dalla fontana di piazza Colombo e non dalla Pasticceria Svizzera, in ristrutturazione.

Ai partecipanti sarà offerto un tour guidato speciale della zona di Piazza Colombo e via San Vincenzo.

L’itinerario  salta quindi per adesso la pasticceria Svizzera Vital Gaspero causa ristrutturazione dei locali per iniziare invece direttamente vicino alla seconda tappa: la drogheria aperta nel 1930 da Mario Viganego, luogo affascinante per i mille colori e odori sprigionati dai prodotti coloniali (paprica, cumino, curcuma, pepe rosa e poi polvere di borace, polvere di bianchetto, cera vergine, pani di pomice ecc. ). Una sosta nella vicina argenteria Gismondi, dove da sette generazioni si usa ancora il punzone “Torretta” tipico degli argentieri genovesi, e il tour si chiuderà come al solito con una degustazione, offerta a questo giro dalla fabbrica di cioccolato Zuccotti, fondata nel 1933 da Alessandro Zuccotti, appassionato di confetteria che aveva imparato il mestiere presso la Vedova Romanengo e aveva aperto bottega in via Santa Zita.

 

Il “Girobotteghe” è un’iniziativa della Camera di Commercio in collaborazione con Ascom e Confesercenti Genova e consente di scoprire, con un itinerario diverso ogni venerdì, tutte le 32 botteghe storiche iscritte ad oggi nell'albo ufficiale istituito da Comune, Camera di Commercio e Soprintendenza. I tour sono offerti dalla Camera di Commercio di Genova, salvo un contributo di 5 euro che sarà devoluto all'Associazione “Gigi Ghirotti” e si chiudono tutti con una degustazione dolce o salata offerta da un bottegaio storico.

Per info e prenotazioni contattare l'Ufficio relazioni esterne della Camera di Commercio di Genova, Telefono: +39 010 2704561 E-mail:relazioni.esterne@ge.camcom.it

pasticceria-svizzera-sidebar-top - Botteghe Storiche Genova

 

26 giugno 2015

Appuntamento h 17:00 dalla fontana in piazza Colombo

  1. Drogheria Viganego
  2. Argenteria Gismondi
  3. Zuccotti Fabbrica Cioccolato: conclusione con degustazione