M. Torielli drogheria e coloniali


drogheria-coloniali-torielli-big


M. Torielli

drogheria e coloniali


La bottega, da oltre un secolo, offre il fascino e gli aromi di oltre 250 tipi di spezie provenienti dai cinque continenti: tè, caffè, miele, cioccolata, essenze, caramelle e molto altro, tutto conservato in vasi di vetro con etichette ancora scritte in bella calligrafia. È una bottega piccola, molto conosciuta e frequentata dai genovesi, che vi trovano tutto quello che serve per le loro ricette, ma anche dai turisti che, passeggiando per i caruggi, non mancano di entrare in questo luogo – quasi fuori dal tempo. L’atmosfera è unica e antica, con arredo e oggetti di fine Ottocento - inizi Novecento: bancone liberty di legno laccato bianco, scaffali, vetrine, vasi e recipienti
di vetro e piccoli cassetti per i tanti prodotti – come quelli citati dalla licenza originaria – con un occhio di riguardo alle spezie e ai coloniali come usavano gli antichi speziali genovesi. Torielli è l’emblema della società contemporanea e, in particolare, di Genova, da sempre mixer di popoli, storie, religioni e usanze. Qui, dove prima si tenevano solo le spezie per la cucina genovese ora si trovano ingredienti per tutte le cucine del mondo. Le sorelle Cavanna continuano la tradizione familiare anche nell’arte della torrefazione del caffè, attività svolta fin dal 1956, utilizzando nel laboratorio una macina e un’ antica macchina per tostare il caffè.


Genova, Via di San Bernardo, 32 R

Tel: +39 010 2468359


 

drogheria-coloniali-torielli-sidebar-top


1930


Il negozio, scrigno dai mille colori, odori e sapori, viene rilevato nel 1930 da Matilde Torielli, nonna paterna delle attuali proprietarie, le sorelle Antonella e Rosanna Cavanna, che dal 2007 hanno sostituito due “miti”: il papà Romeo e lo zio Guglielmo, figli della signora Matilde, il cui nome è ancora sull’insegna del negozio.


 

drogheria-coloniali-torielli-sidebar-bot