I locali di tradizione


I locali di tradizione

I locali di tradizione genovesi che hanno una storia di almeno 50 anni alle spalle, seguono lo stesso iter delle Botteghe Storiche, ma devono rispondere a requisiti diversi. Questi locali devono attestare il proprio contributo al mantenimento di buone prassi ed alla trasmissione delle tradizioni nel settore di attività. Anche in questo caso la domanda va presentata alla Camera di Commercio, il Tavolo Tecnico effettua i sopralluoghi e la Commissione valuta e decide l’iscrizione all’Albo.

Ecco la lista dei locali di tradizione genovesi a oggi riconosciuti, clicca su ciascuno di loro per scoprire ulteriori dettagli, o cerca la loro posizione sulla mappa soprastante:

BUFFA CIOCCOLATERIA

via Fiasella 9 - 010-6143198 - www.buffacioccolato.it - info@buffacioccolato.it

La cioccolateria Buffa nacque ufficialmente nel maggio del 1932, nel suo laboratorio storico di via Fiasella in Genova, come testimoniato da antichi documenti che attestano l'acquisizione dei locali in affitto e dei macchinari.

Ma i rapporti fra la famiglia Buffa ed il cioccolato sono certamente più antichi: le ricerche hanno riportato alla luce altri documenti storici che dimostrano che la famiglia operava nel campo della cioccolateria artigianale già nei decenni precedenti. In particolare lo testimonia un brevetto, depositato in Francia e in Inghilterra a nome di Luigi Buffa, che contiene la ricetta per la produzione di un cioccolato “gelatinoso”. È famoso per i cioccolatini a forma di strumenti musicali, soprattutto i celebri “violini” in onore di Nicolò Paganini

LISI MAGLIERIE

piazza Campetto 27 r - 010-2469159 - www.li-si-maglierie.it - info@li-si-maglierie.it

Da piu' di 40 anni nel campo della Maglieria intima uomo/donna, Li-Si si propone al mercato come un punto storico in tutta la Provincia di Genova e nelle Provincie circostanti.

Li-Si tratta l'intimo con passione ed è sempre alla ricerca della qualità indipentemente dal marchio e dal prezzo. Iniziata l'attività 40 anni fa dai genitori, oggi Gianpaolo e Siriana continuano la tradizione famigliare e curano lo sviluppo e l'innovazione.ㅤ

FARMACIA CAIROLI


via Cairoli 42 r - 010 246 1612 - www.farmacia-cairoli-genova.business.site - farmaciacairoligenova@gmail.com

Professionalità e tradizione al servizio della tua salute. Ci prendiamo cura del vostro benessere offrendovi ampia scelta di farmaci e prodotti naturali.

Servizi:
misurazione della glicemia, profilo lipidico completo, prenotazioni cup, misurazione della pressione, foratura lobi/ piercing, prenota infermiere a domicilio, consegne a domicilio

FARMACIA DEL DUOMO


ㅤㅤ
ㅤㅤ
ㅤㅤ
ㅤㅤ

piazza San Lorenzo 38 r
- 010 246 8626 - farmaciadelduomo@libero.it

RADIF CRISTALLERIA

Via San Lorenzo 52R – 010 248 5543 - www.radif.it - eshop@radif.it

Dal 1820, anno in cui fu fondata da Luigi Radif, l’azienda è passata di padre in figlio per sette generazioni, rimanendo fedele al suo ruolo di intermediario commerciale tra il mondo della produzione e quello del consumo.

L’attività ha avuto inizio nello storico negozio di Via San Lorenzo dove oltre alla vendita al dettaglio si è man mano sviluppata la rivendita all’ingrosso agli alberghi ed ai ristoranti. Nella prima metà del ‘900 particolare impulso all’attività si ebbe con le forniture ai grandi transatlantici di linea, forniture di cui si trova ancora ampia traccia all’interno del piccolo museo allestito negli uffici dell’azienda con i campioni originali dei ricchi servizi in oro zecchino richiesti per queste sfarzose realtà.

OTTICA LES LUNETTES, già OTTICA MORADEI

via Balbi 111 r – 010 247 2163 - otticamoradei@gmail.com - www.otticamoradei.it

Il bel negozio di ottica ha aperto i battenti nel 1934 nella seicentesca via Balbi, e da allora porta avanti una tradizione di alta professionalità, diventando da subito un punto di riferimento nel settore per tutti i genovesi.
Le vetrine e la porta in legno sono originali dell’epoca e qui la prima curiosità: la maniglia della porta che ci introduce all’ interno è in ottone e fatta ad occhiale.
L’interno ci racconta che siamo in un palazzo antico. I soffitti sono voltati a crociera lunettata e da qui pende un bellissimo e imponente lampadario in vetro degli anni Trenta del Novecento. Gli scaffali con specchi e cassettiere sono in radica di noce , e il bancone in legno ad angolo ha dipinta sul fronte una vecchia veduta di Genova.
Alle pareti sono appese litografie con vedute del porto e soprattutto con la rappresentazione di vecchi strumenti ottici. E poi siamo veramente davanti a un’ampia scelta di oggetti in grado di
accontentare proprio tutti quanti necessitano di occhiali per vedere meglio o semplicemente per ripararsi dai raggi del sole.

FRATELLI ARMANINO

via di Sottoripa 105 – 010 247 6905 - alessiaarmanino@libero.it - www.armaninofruttasecca.it

La bottega di Armanino è stata fondata nel 1905 da Placido Armanino in un antico edificio del 1133, nel cuore di Genova in Sottoripa, nella zona del porto che in passato era il centro di scambi commerciali.

Al fondatore succedettero i figli Bruno, Edilio, Angelo e Valerio e poi i nipoti Duccio e Massimo. Attualmente a continuare la tradizione di famiglia sono le pronipoti Alessia e Cinzia.m Nella nostra bottega puoi ritrovare i tipici sapori della tradizione genovese e in particolare quello della frutta secca. L’architettura interna richiama la tradizione locale: il bancone di marmo, i mobili di legno e il soffitto a volta. La bottega era infatti una rimessa per barche e pescherecci che attraccavano al porto di Genova.

CAFFE’ GELATERIA BOX CREAM

via Luccoli 12 r – 010 247 4219 - cremeriabuonafede.it - cremeriabuonafede1913@gmail.com

La leggenda narra che, a metà del 1800, un garzone distratto, lasciò cadere del caffè, per errore, nella panna che stava montando. Il pasticcere, vedendo la panna di un colore insolito, si rivolse al garzone, chiedendogli:

“cöse t’äe combinou? T’ äe faeto a panna neigra” (“cos’hai combinato? Hai fatto la panna nera?) Ma una volta assaggiata, il pasticcere si rese conto di come questo errore fosse, in realtà, un prodotto molto raffinato e particolare. Nel corso degli anni il nome di questo dolce, venne semplificato e accorciato; da “panna nera” si arrivò a chiamarlo “pànera”. Inutile dirlo, ma dal lontano 1800, i genovesi non possono fare a meno di questa specialità e dal 1913 la Cremeria Buonafede fa la migliore in circolazione.

TRATTORIA VEGIA ARBA

piazza Leopardi 16 r – 010 363324

Avere quasi 80 anni e non dimostrarli: questo è lo spirito che anima la Trattoria Vegia Arba, uno dei  punti di riferimento di Albaro, quasi un’istituzione. Esiste forse da più di 150 anni quando era il classico locale “vini e farinata” , ma dal dicembre 1945 - quando la città cercava faticosamente di risollevarsi dalla tragedia della guerra - la “Vegia Arbà” di piazza Leopardi, che fino al 1983 si chiamava Belvedere, è il ristorante per eccellenza del quartiere, rilevato dai fratelli Pietro e Mario Soriano, rispettivamente padre e zio degli attuali proprietari Roberto e Marina che ne hanno conservato l’impronta tradizionale nella stretta osservanza della tradizione gastronomica genovese.

Situata in uno degli angoli più suggestivi di Albaro, accanto alla splendida chiesa medievale di Santa Maria del Prato e a due passi dalle dimore genovesi di Byron e Dickens, la trattoria è sede – sino dalla sua fondazione – dell’Associazione Amici di Albaro, organizzatrice di mostre, convegni e conferenze a cui hanno partecipato numerose personalità del mondo della cultura tra cui il regista Montaldo, il poeta Sanguineti, l’astronauta Malerba, i pittori Fieschi e Sirotti. In una atmosfera semplice e famigliare dai suoi tavoli sono passati tutti gli albarini dal 1945 a oggi: personaggi famosi, professionisti, docenti universitari e del Conservatorio Paganini e tante persone che amano la buona tavola.

CARTOLERIA PELOSO

via Cairoli 33 - 010 246 1658ㅤㅤㅤ

La cartoleria è stata fondata da Filippo Peloso negli anni Ottanta dell’Ottocento in via Nuovissima, l’attuale via Cairoli, in uno storico e antico palazzo.
Dal “Dizionario Storico del Movimento Cattolico” si evince che già nel 1883, Filippo Peloso svolgeva nella sua bottega l’attività di tipografo e cartolaio. Il fondatore è un figura molto interessante. Si iscrisse alla Società Operaia Cattolica di San Giovanni Battista e fu membro di diverse associazioni e cooperative sempre di ispirazione cattolica, una di esse si occupava della
costruzione di case popolari. Diede anche vita alle Filodrammatiche Cattoliche e così nel suo negozio teneva anche scenari e costumi utili alle rappresentazioni.

La sua antica storia è testimoniata da un attestato e da una medaglia conservati all’interno del negozio. E sempre all’interno ci sono degli arredi d’epoca sempre vissuti, curati e affascinanti. Robusti mobili in legno con tanti cassettini pieni di articoli che sicuramente sono cambiati, ma che portano ancora le antiche etichette e alcune maniglie su cui sono stampigliate parole che riportano ad altri
tempi. Una vera meraviglia come l’antico armadio nel retrobottega, gli antichi scaffali di legno e alcune attrezzature utilizzate dal Peloso e dai suoi collaboratori come una taglierina e una macchina per la stampa.
I vari proprietari che sono subentrati sino a oggi hanno voluto proseguire nel solco lasciato da Filippo e la antica cartoleria è sempre un punto di riferimento importante per i genovesi che ricercano la qualità nel prodotto e che hanno la certezza di trovare qui ciò che magari non si trova altrove.

OTTICA SPEICH






piazza della Meridiana 6 r
- 010 246 1690
Ottica dal 1896. Ottici optometristi. Centro di applicazione lenti a contatto. Laboratorio proprio di montaggio.ㅤ

ALLEGRETTI

salita Santa Caterina 44 r – 010 561604 - info@allegrettisrl.it - www.ortopediaallegretti.it

Il Signor Giuseppe Allegretti, nato a Genova nel 1853 a 13 anni va a lavorare in un laboratorio di un maestro d’ascia che costruisce arti artificiali; nel 1878 assume la titolarità dell’impresa. Nei primi anni di lavoro annovera fra i suoi clienti Giuseppe Garibaldi, del quale conserviamo una lettera autografa a lui indirizzata.

Nel 1897 sposta l’attività dal centro storico alle sede attuale in salita Santa Caterina. Quì amplia l’officina che, nelle pubblicità del tempo, si fregia di essere in possesso di “motore elettrico”. Viene aperto un laboratorio per la produzione di presidi in tela ed elastico: busti cinti ventriere. Negli anni 20 entrano in azienda i figli Luigi, Giuseppe e poi Pietro che affiancano alla produzione prettamente ortopedica, la vendita di articoli sanitari e chirurgici, attivando una proficua collaborazione con fornitori tedeschi. L’officina viene ampliata per la manutenzione l’affilatura e la nichelatura dello strumentario chirurgico, prima dell’Ospedale di Pammatone poi anche di quello di San Martino.

TULLIO LA CELERE







Galleria Mazzini 65 r
- 010 586012

OSTERIA DA GENIO

ㅤㅤ

ㅤㅤ



Salita San Leonardo 61r – 392 576 8105

ALIMENTARI MORANDO







via Molassana 121 r
– 010 836 2992

CALZOLERIA BONELLI TERESA

ㅤㅤ

ㅤㅤ



via Torti 62r – 010 507204

MERCERIA ROSELLINI

via Cesarea 48 - 010 543578

L’esercizio è in attività dal 1947 ma la sede originaria del negozio, nel quartiere di Borgo Incrociati, è stata lasciata per quella attuale di via Cesarea nel 1965. La gestione dell’attività di merceria e vendita al dettaglio di stoffe e di articoli per i lavori di cucito e sartoria è variata negli anni ma è ascrivibile alla stessa famiglia di origine.

In una pubblicazione del 2002 si dice che la merceria “è rinomata in particolare per le sue federe, confezionate da più di cinquant’anni con stoffe di tutti i colori”. L’elemento architettonico più rilevante è costituito dal bel portale tripartito in cui si inserisce la vetrina del negozio. Ma è la facciata in cui si inserisce - decorata con un arco ogivale aperto - che è un importante manifesto dello stile ecclettico che caratterizza l’edificio e più in generale quella parte del quartiere della Foce realizzata nell’ambito delle trasformazioni urbanistico architettoniche a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Sfortunatamente gli arredi interni tra cui bancone, scaffalature e cassettiere in legno non sono quelli originali , interamente distrutti a causa di un incendio negli anni Settanta del secolo corso ,ma l’atmosfera che si respira all’interno è ancora magica tra fili, aghi e cerniere. Un negozio quasi d’altri tempi.

SALUMERIA DE MICHELI







via dei Macelli di Soziglia 54
- 010 247 4215 - gastronomia.demicheli@gmail.com

NEGRI ELETTRICITÀ

via Ilva 14 R – 010 561516 - spataro.teresa@gmail.com

Entrare in questo fantastico negozio di materiali elettrci, aperto nel 1941, significa fare un tuffo nel passato e provare tante emozioni, così come parlare con le proprietarie. Quasi un Museo dell’ “elettricità”. Infatti tra scaffali e cassetti d’epoca si può ammirare in esposizione una variegata e articolata collezione di articoli d’epoca: interruttori di porcellana, “rubacorrente”,
“capoletti” di legno, un ferro a vapore, campanelli di bachelite. E poi ci sono i documenti e un po’ di fotografie.
Gestito sempre dalla stessa famiglia nella stessa sede di via Ilva, il negozio ha acquisito una solida reputazione fra le attività commerciali di vicinato e, con il passare dei decenni, ha instaurato un bellissimo rapporto solido e soprattutto affettivo con la clientela di riferimento, come è testimoniato dalla grande partecipazione del quartiere ai festeggiamenti per gli 80 anni di attività.
Un quartiere, quello di Carignano, frutto delle trasformazioni urbanistico – architettoniche a cavallo tra Ottocento e Novecento e caratterizzato dalla presenza di bei edifici residenziali di pregio.

TRATTORIA DA UGO

via dei Giustiniani 86 R – 010 246 9302

La trattoria “Da Ugo”, aperta nel 1971, è da subito diventata un luogo di riferimento e un punto di ritrovo per genovesi e turisti che vogliono assaggiare le specialità della gastronomia genovese e ligure in un locale tradizionale . Si trova in una parte del centro storico cittadino che attraverso i suoi palazzi e le sue decorazione architettoniche, racconta davvero la storia
millenaria della città. E’ infatti in un antico palazzo di via dei Giustiniani e conserva , nella sala principale, l’originale pavimento in marmo e l’antico soffitto in legno a cassettoni.
L’esercizio, tra i più conosciuti e frequentati della zona, è stato sempre gestito dalla stessa famiglia e tra le sue stanze sono passati tanti personaggi noti del mondo dello spettacolo e della musica come documentano le bellissime fotografie appese.

ALFIO CENSI OROLOGIAIO

via Canevari 29 – 010 881024 - info@censi.it - www.alfiocensi.it

Nel negozio sono conservate diverse attrezzature (macchina lava orologi, strumentazione di precisione per la regolazione degli ingranaggi degli orologi, punzoni, pompa, molle, vetrini), alcune delle quali ancora in uso. Si segnalano anche altri oggetti di indubbio interesse legati all’attività svolta

Sono conservati alcune attestazioni documentarie (autorizzazione all’esercizio del Podestà, antichi biglietti da visita con annotazioni) e cospicuo materiale fotografico raffigurante il negozio stesso nel corso degli anni.

La famiglia Censi ha un’esperienza ormai quasi secolare nel campo dell’orologeria, che le ha permesso di costruirsi una consolidata e resistente reputazione nell’ambito della comunità di quartiere di riferimento. L’esercizio commerciale è sempre stato gestito dalla famiglia Censi, non conoscendo pertanto alcuna discontinuità nella trasmissione delle conoscenze. Nel negozio che ha cambiato più volte sede , l’ultima delle quali nel 1995,  sono un bel banco da lavoro e una cassaforte degli anni Sessanta e soprattutto vi sono conservate diverse attrezzature: macchina lava orologi, punzoni, pompa, molle, vetrini. Alcune sono ancora in uso. Uno degli oggetti più affascinanti è una bellissima pendola “ Morbier” del 1750 circa.

CASA DEL BOTTONE

via Barabino 115 R – 010 561162

Il negozio è stato fondato nel 1948 ed è stato sempre gestito dalla famiglia dell’attuale proprietario che con passione, amore e tanta simpatia porta avanti la tradizione di famiglia. Sin dagli inizi l’attività principale dell’esercizio è stata quella del commercio al dettaglio di articoli di merceria , maglieria e modisteria. Per esempio bottoni, filati e aghi.
Nei suoi 74 anni di attività il negozio è stato un vero e proprio punto di riferimento per un territorio che valica i confini locali , soprattutto in relazione al commercio dei bottoni che progressivamente si è caratterizzato per la quantità, la varietà e la particolarità dei modelli. Il negozio è una vera delizia per gli occhi. Ci sono bottoni gioiello con strass, alamari di passamaneria anni trenta del Novecento, fibie di madreperla australiana antica, e per questo è diventato un punto di riferimento nel settore, come testimoniato da numerosi articoli pubblicati su alcune tra le principali testate nazionali.