Gemelli Storici uniti per valorizzare il patrimonio culturale
Grazie alla forte presenza sul web e sui social delle Botteghe Storiche di Genova con l’Associazione Negozi Storici di Eccellenze di Roma, da tempo gemellata con l’Associazione Esercizi Storici Tradizionali e Tipici di Firenze, è nata l’alleanza dei “Gemelli Storici” di Genova, Roma e Firenze.
Le esperienze di Roma e Firenze sono leggermente diverse da quella genovese, perché nate dalla volontà di privati a seguito dell’istituzione di albi promossi dai rispettivi Comuni e Soprintendenze.
Oltre ai negozi e alle botteghe, le due associazioni e la Camera di Commercio promuoveranno anche nelle tre città i rispettivi eventi di particolare rilievo e interesse culturale.
L’hashtag ufficiale delle iniziative di promozione incrociata fra le tre città è #GemelliStorici
Dopo numerosi scambi solo virtuali, il primo incontro reale fra i presidenti delle due associazioni - Gherardo Filistrucchi per Firenze e Stefano Pizzolato per Roma - e il rappresentante della Giunta camerale Alessandro Cavo si è svolto il 21 aprile, nella splendida cornice della sala dorata di Palazzo Tobia Pallavicino. Ne è nata un’alleanza tra "Gemelli Storici" che partirà proprio dalla rete, con la diffusione incrociata di contenuti e di immagini per la promozione dei negozi storici delle rispettive città, per proseguire con pubblicazioni congiunte e soprattutto con azioni comuni di lobbying a livello nazionale, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il “sapere materiale” che si esprime nelle botteghe artigiane e commerciali del belpaese. Fra queste, il disegno di legge volto a tutelare l’identità delle attività tradizionali attraverso il riconoscimento UNESCO dei negozi storici come patrimonio immateriale dell’Umanità.