Giovani apprendisti ciceroni del FAI a spasso tra le botteghe
Martedì 29 novembre 2016, dalle 11.00 alle 13.00 si svolgerà una visita guidata tutta speciale ad alcune Botteghe Storiche genovesi – bar pasticcerie, cioccolaterie e confetterie: protagonisti della visita saranno infatti gli studenti che partecipano al progetto Apprendisti Ciceroni®, coordinato dalla elegazione FAI, Fondo Ambiente Italiano, di Genova.
Si tratta di un progetto quasi ventennale che il FAI porta avanti nell'ambito della scuola e che vede studenti liceali diventare guide preparate e capaci di comunicare con un pubblico sia adulto sia di studenti. Nel passato gli Apprendisti Ciceroni® entravano in azione in occasione delle Giornate FAI di Primavera; dal 2012 anche in occasione delle Mattinate FAI per le scuole, dove il pubblico è rappresentato dalle scolaresche.
Gli Apprendisti Ciceroni® del 2016 vengono dal Liceo Classico Statale A. D’Oria che, lungo un itinerario dal titolo “un dolce percorso tra carruggi e piazzette” , condurranno altri studenti delle scuole genovesi alla scoperta di alcune “dolci” Botteghe Storiche genovesi: la pasticceria Villa, la cioccolateria Viganotti, la confetteria Romanengo, il bar pasticceria Klainguti e la pasticceria liquoreria Marescotti.
In preparazione della visita guidata del 29 novembre si è svolto, in Camera di Commercio, un incontro di formazione sulle Botteghe Storiche in generale e in particolare su quelle inserite nel percorso, cui hanno partecipato alcune botteghe “dolci” per raccontare personalmente la loro storia e la loro esperienza. Dopo l’incontro i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, hanno visitato ad una ad una le botteghe che dovranno raccontare. Il progetto rientra fra le iniziative di alternanza scuola/lavoro coordinate dalla Camera di Commercio di Genova.