Merceria Fassio
La Merceria Fassio è sicuramente la più antica di Genova, rimasta sempre in via Colombo, una delle strade aperte nell’ambito delle ristrutturazioni urbanistiche di metà Ottocento progettate da Carlo Barabino. E’ un vero paradiso per sarti professionisti ma anche per amanti del cucito , del ricamo, del lavoro ai ferri e all’uncinetto e non solo che, grazie alla professionalità e alla competenza ma soprattutto all’amabilità dei fratelli Raffaella – sarta e modellista - e Alessio – “il mago delle cerniere” - , figli di una maglierista e un rappresentante della Cucirini Cantoni Coats, trovano qui di tutto e anche di più.
La merceria è stata aperta alla fine dell’Ottocento da Emilio Fassio i cui eredi, nel 1985, hanno ceduto a Maria Luisa Scotti, mamma di Alessio e Raffaella Benatti. Dai tempi dell’apertura, grazie alla varietà dei suoi articoli sartoriali, la bottega rifornisce i più importanti atelier, modesterie e sartorie cittadine. Negli anni gli articoli presenti in negozio si sono moltiplicati seguendo le variazioni della moda e le mutate richieste dei clienti.
Varcata la soglia, con vetrina e insegna originali dell’epoca così come la pavimentazione in marmo e ardesia, si entra nel tempio del cucito e degli accessori sartoriali, dove il banco da lavoro per foderare e fare bottoni, il bancone e le scaffalature a muro in legno, che rivestono completamente le pareti del negozio, risalgono al periodo di fondazione dell’attività. Il bel registratore di cassa è dei primi del Novecento. L’insieme degli arredi caratterizza fortemente l’ambiente e i vecchi cassettini in legno, ieri come oggi, conservano ed espongono l’ampia varietà di merce: nastri, bottoni, pizzi, passamanerie, perline e tanto altro.
La tradizione famigliare continua perché oggi il figlio di Raffaella, Fabio, è il nuovo apprendista della merceria, e già si barcamena con agilità ogni giorno tra più di 5000 articoli sartoriali diversi per forma, colore e funzione che da sempre ispirano la creatività dei genovesi.
Dalla sede storica di via Colombo, tra i vecchi mobili usurati dal tempo, i Benatti sono molto attenti al valore della tradizione ma sempre con un occhio rivolto al futuro e all’innovazione come dimostra il catalogo on line dei loro articoli, nella convinzione che le nuove tecnologie possano migliorare il business dell’antico e affascinante negozio.
1890
Nella merceria si trova veramente tutto quanto serve a sarti per uomo e donna, a chi fa riparazioni, a calzolai, a chi confeziona abiti da sposa o a costumisti. Ma il loro punto di forza, quello che li rende unici è aver sempre puntato sulla cosiddetta “bassa merceria”, su quei prodotti che sono alla base del mestiere di merciaio e del cucito in generale: gancetti, automatici, spilli, aghi, fili, fettucce, accessori e componenti per la corsetteria.