Pasticceria San Sebastiano


Pasticceria Sansebastiano


Sul colle di Carignano, tra la cinquecentesca Basilica alessiana dell’Assunta e la trecentesca chiesa fliscana di Santa Maria in Vialata, si trova questo angolo di dolcezze, la pasticceria Sansebastiano.
La storia della pasticceria Sansebastiano affonda la sue radici nel 1959 quando Luciano Sansebastiano con l’allora fidanzata Adilia Massardo rileva la pasticceria Punta e Cantori in via Alessi dove aveva sede dal 1947; nel 1963 acquista poi i muri del negozio. Luciano aveva già allora maturato molti anni di esperienza in diverse pasticcerie genovesi.
Nel 1971 esegue una importante ristrutturazione con rinnovamento di tutti gli arredi del locale di vendita. Arredi tutti in legno di noce che sono ancora presenti : bancone in legno, vetrine , mobili espositivi e nel 1975, visto che la mole di lavoro aumenta e gli affari vanno bene, rileva il negozio a fianco che era una trattoria. All’interno del negozio c’è un interessante insieme ampio e articolato di attrezzature relative a tutte le attività di preparazione svolte dalla pasticceria : teglie, piastre, machina per la produzione di caramelle, macchine impastatrici degli anni Cinquanta e Sessanta della ditta Ettore Marelli e della Artoflex , utensili vari.
Dal 1998 il signor Luciano viene affiancato dalle tre figlie Paola, Marta e Laura che, alla sua morte, subentrano al padre e che oggi come allora continuano a seguire le vecchie ricette per realizzare prodotti dolciari artigianali di qualità. E tutto questo grazie all’attenzione e alla cura che le tre sorelle pongono nella scelta delle materie prime, sempre selezionatissime, e alla freschezza degli ingredienti di stagione che utilizzano nelle loro creazioni artigianali dolci e salate, rendendo da decenni la pasticceria Sansebastiano un punto di riferimento per buongustai e amanti di dolci, torte e salatini, serviti sempre con professionalità e simpatia dalle donne Sansebastiano.


Genova, Via Alessi, 9R

Tel: +39 010 543 289

Mail: pasticceria.sansebastiano@gmail.com

Web: www.pasticceriasansebastiano.it



1939


Un quartiere, quello di Carignano, frutto delle trasformazioni urbanistico – architettoniche a cavallo tra Ottocento e Novecento e caratterizzato dalla presenza di bei edifici residenziali di pregio.
Qui infatti, dominati dalla basilica dell’Assunta voluta dai Sauli a metà Cinquecento su progetto di Galeazzo Alessi, bei palazzi con botteghe storiche e locali di tradizione, si affacciano su eleganti boulevards per il passeggio ieri come oggi.